
I rigatoni con la pagliata sono un piatto tipico della cucina romana, preparato con le interiora di vitello, in particolare con l’intestino tenue, detto appunto “pagliata”.
Questo piatto tipico del Lazio è pronto per essere servito, magari guarnito con qualche foglia di menta fresca. La pagliata è un ingrediente molto particolare, dal sapore deciso e intenso, che conferisce a questo piatto un gusto unico e irresistibile.
Tempo totale: 3 ore
Costo: basso
Complessità: bassa
600 grammi rigatoni
800 grammi pagliata di vitello
800 grammi passata di pomodoro
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio in camicia
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
Sale grosso e peperoncino in polvere quanto basta
Prepara prima il sugo: soffriggi per qualche minuto l’aglio con un trito di cipolla e sedano. Aggiungi delicatamente la pagliata, già spellata e legata dal macellaio, cuocendola per 10 minuti. Sfuma con il vino bianco e togli l’aglio. Evaporato il liquido, aggiungi pomodoro, sale grosso e peperoncino. Cuoci con il coperchio per circa 2 ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un pò d’acqua. Cuoci a parte i rigatoni in acqua bollente e salata. Versali quindi nel tegame con la pagliata. Falli insaporire bene, cuocendoli a fiamma viva per altri 30 secondi.