Antica Macelleria Annibale: una garanzia di qualità nel cuore di Roma

Nel cuore del centro storico di Roma, precisamente al numero 136 di via di Ripetta, c’è un negozio d’epoca tra i più antichi della città, risalente al 1888: l’Antica Macelleria Annibale. All’interno si è subito colpiti dagli arredi di fine Ottocento, realizzati con materiali raffinati. Il marmo di Carrara del sontuoso bancone dà l’idea di eleganza immutata nel tempo che rende la macelleria una bottega curata, volta a catturare l’attenzione dei passanti. Tutto qui è immutato, se non per qualche restauro recente che ha interessato le maioliche di Ginori che arredano le pareti. La vetrina del frigorifero, che affaccia sulla strada, mostra i tagli di carne raffinati e lavorati accuratamente. Bistecche, costolette, filetti e lombate, solo per citarne alcuni, arricchiti dai piatti già pronti per la cottura che si trovano all’interno del negozio. 

La cura verso il cliente nell’Antica Macelleria Annibale

Ma soprattutto si può apprezzare la cortesia con cui Annibale Mastroddi e i suoi collaboratori accolgono il cliente. La professionalità di tutta la squadra della Antica Macelleria Annibale garantisce al cliente un servizio curato e attento. A dimostrazione che il cliente è coccolato e ascoltato numerosi sono i regali con cui i clienti dimostrano riconoscenza e gratitudine ad Annibale e la sua squadra, dall’oggettistica pregiata, passando per i cioccolatini. Bisogna poi ricordare che dalla Macelleria Annibale sono passati attori, artisti e divi dello spettacolo che hanno dominato gli anni della Dolce Vita romana. Alcuni nomi? Federico Fellini, Monica Vitti e Marcello Mastroianni. 

 

Annibale Mastroddi: il re della carne 

D’altronde la storia di Annibale Mastroddi racchiude in sé quello spirito di romanità e l’amore per la città eterna. Cresciuto nel quartiere popolare di San Lorenzo, dominato dagli artigiani e dai bottegai ma, sin da subito, Annibale scopre la passione per la carne e la macelleria. Inizia così dapprima come apprendista e, dopo anni di gavetta, approda a via di Ripetta, coronando il suo sogno di gestire una bottega storica nel centro di Roma. La scelta della materia prima rimane il biglietto da visita del negozio, coniugando la tradizione romana con le carni pregiate.

Un servizio che non passa inosservato e che, a distanza di tanti anni, rende ancora orgoglioso Annibale e viene costantemente premiato dai tanti clienti che continuano a servirsi presso l’Antica Macelleria Annibale, dove la passione verso il lavoro si rispecchia nel prodotto che arriva in tavola.