La ricotta romana DOP, simbolo di eccellenza laziale ideale con la pasta
La ricotta romana DOP è un prodotto caseario fresco di eccellenza di Roma e di tutto il Lazio. L’ingrediente è ottenuto esclusivamente dal siero di latte intero di pecora appartenente alle razze maggiormente diffuse nel territorio laziale. La sua bontà la si deve alla conformazione geografica e climatica del Lazio, che favorisce l’allevamento e il pascolo degli ovini, garantendo un’ottima qualità del latte e della ricotta prodotta.

La ricotta nella storia antica:

Le origini della ricotta romana sono molto antiche, risalenti al I secolo a.C., quando l’agronomo romano Columella ne fornisce una descrizione nel De Re Rustica. La tradizione vuole che anche San Francesco d’Assisi abbia contribuito alla diffusione della ricotta romana, insegnando ai pastori del luogo l’arte di produrla.

Una gustosa ricetta della tradizione: pasta con la ricotta romana DOP

La ricotta romana DOP è deliziosa da gustare da sola o con una fetta di pane casereccio, ma la si può utilizzare per degli ottimi primi piatti. Tra questi uno della tradizione romanesca è la pasta alla ricotta romana, un piatto veloce e genuino. 

Tempo totale: 1 ora

Costo: basso

Complessità: bassa

  • 350 grammi di pasta (maccheroni o spaghetti)

  • 400 grammi di ricotta romana DOP

  • Scorza di limone quanto basta

  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • Sale e pepe quanto basta

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e lasciate cuocere. Intanto in una ciotola schiacciate la ricotta a crudo e aggiungete la scorza di limone. Quando la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela nella ciotola con il composto di ricotta per mantecare insieme il tutto. Aggiungete il parmigiano grattugiato nella quantità desiderata. Servite con una spolverata di pepe e altra scorza di limone grattugiata. 

I nostri consigli per valorizzare la ricotta romana

Per rendere più cremoso il composto a base di ricotta potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Ricordate che la bontà del piatto sta nella sua semplicità! Per il buon esito della ricetta suggeriamo il nostro Socio Piccola Formaggeria di Mercato.
PFM tratta formaggi provenienti da piccole e medie aziende agricole soprattutto laziali e sono prodotti con un forte legame territoriale.