L’Associazione Botteghe Romane è lieta di dare il benvenuto a un nuovo socio: il Caffè Fiocchetti, storico bar che si trova nel quartiere della Collina Fleming, in piazza Monteleone di Spoleto, nella zona nord di Roma. La storica attività nasce nel 1960 per mano della famiglia Fiocchetti che ancora oggi con Fabio e la moglie gestisce il bar, diventato un riferimento per gli abitanti del quartiere, in quanto il Caffè Fiocchetti offre un servizio completo dalla mattina alla sera, con lo staff sempre a disposizione del cliente.

L’offerta enogastronomica del Caffè Fiocchetti

Negli anni il Caffè Fiocchetti ha ampliato la sua offerta, aggiungendo i servizi della caffetteria e una cucina di qualità con una accurata scelta di piatti da servire, che rispettano la tradizione romana e che vengono realizzati con le materie prime della stagione. L’attività del bar comincia presto con le gustose colazioni con cornetti di produzione propria, dolci fatti in casa e il servizio caffetteria, per arrivare alla pausa pranzo e all’aperitivo e apericena. Uno dei punti di forza del locale è il menù che varia tutti i giorni con piatti tipici, d’altronde il motto del locale è “qui si mangia come a casa della nonna”. È l’unico bar della zona ad avere una tavola calda con posti a sedere all’interno e nel dehor esterno. Ma non finisce qui: il giovedì al Caffè Fiocchetti è il giorno della pizza, realizzata con un impasto a lunga lievitazione. 

Il bar di Colina Fleming e la Lazio: un pezzo di storia

Il Caffè Fiocchetti non è un punto di ritrovo come tanti: racchiude in sé un pezzo di storia calcistica della Lazio. Proprio qui, infatti, erano soliti venire i giocatori della squadra biancoceleste del 1974, la storica formazione che conquistò il primo scudetto della Lazio. Proprio in questo bar Giorgio Chinaglia si metteva dietro il bancone a preparare i caffè e, sempre in questo locale, fu scattata la celebre foto che ritraeva il calciatore con il giornale in mano e dietro la scritta “laziali bastardi”. 

L’Associazione Botteghe Romane è fiera di aver accolto un locale così importante e così ricco di storia, un vero simbolo della tradizione romana e laziale che va preservato e valorizzato.

Caffè Fiocchetti

Piazza Monteleone di Spoleto, 40, 00191 Roma RM

06 333 8156

https://www.caffefiocchetti.it/