Prima l’azienda o il locale?

Prima di iniziare un viaggio, dopo il tramezzino, mentre parli di lavoro seduto al tavolo, la tazzina di Caffè Trombetta ti fa vedere sempre tutte le cose che fai dal giusto punto di vista.

Caffè Trombetta è un marchio famoso tra gli abitanti della Capitale. L’azienda a cui fa capo, infatti, è un piccolo grande orgoglio del territorio laziale. Aperta più di cento anni fa come negozio di fronte alla stazione Termini, produce e distribuisce, oggi, caffè di qualità sul mercato internazionale.

Se l’azienda di Pomezia è ormai per eccellenza l’istituzione associata al nome Caffè Trombetta, vale la pena ricordare anche il bar. Il locale appena menzionato è quello di via Marsala a Roma, nei pressi della Stazione Termini. Questo bar e negozio,  infatti, è il luogo dove, nel lontano 1890, l’avventura della famiglia Trombetta ha avuto inizio. 

Bar Caffè Trombetta ieri e oggi

Da oltre un secolo il bar e negozio Caffè Trombetta accoglie viaggiatori che partono e arrivano, turisti, pendolari e residenti affaccendati. 

Entrare oggi al bar del Caffè Trombetta significa visitare una bottega storica, consumare un pasto in assoluto relax, gustare il caffè di produzione.

Oggi il bar del Caffè Trombetta ha i tavolini fuori ed è aperto fino a tarda sera. Questo locale è il posto adatto per fare colazione, comprare un tramezzino per il viaggio, consumare un pranzo veloce. Oltre al rinomato caffè, infatti, il locale presenta un’ampia scelta di prodotti freschi dolci e salati. Tante di queste specialità, come i cornetti ad esempio, sono di produzione propria. Prodotti dolciari e cibo veloce sono inoltre fatti con materie prime di alta qualità. 

Non solo bar

Il bar e negozio Caffè Trombetta è un locale piuttosto ampio, con una molteplice varietà di prodotti e servizi. Al banco delle bevande, dei dolci e dei panini, ad esempio, si oppone la zona tabacchi. Qui si può trovare una buona offerta di articoli confezionati, adatti a offrire igiene e conforto a chi affronta lunghi viaggi. Quest’area comprende anche un angolo dedicato ai giochi e alle scommesse legali. 

Altri punti forti di questo locale però, superato l’ingresso con il bar vero e proprio, sono  lo shop e l’enoteca. Caffè Trombetta infatti, per chi non lo sa, offre anche una buona varietà di vini, liquori e birre in bottiglia. Chi viene da lontano o chi parte da Roma può rifornirsi qui di memorabili doni e souvenir. 

Varietà ma soprattutto caffè

Parliamo infine del protagonista assoluto di questo locale storico: il caffè. Caffè Trombetta  in via Marsala offre una smisurata varietà di caffè confezionati pronti per essere acquistati. I caffè in vendita sono tutti prodotti dall’azienda laziale e ne portano il marchio. Nello shop il caffè in grani vede affiancate le miscele in polvere, in cialde o in capsule, per moka o per macchina. Ci sono quelle per i bar, per casa e per gli uffici.

Caffè da preparare a casa

Vale la pena ricordare qui, fra i numerosi caffè casalinghi, quello Classico in grani. Si tratta di una equilibrata miscela di arabica e robusta dalla tostatura medio scura; intensità “10”. Un’altra miscela tradizionale è la polvere 100% arabica dal gusto aromatico. Anche in questo caso la tostatura è medio scura, l’intensità: “8”. L’Espresso Pregiato in capsule compostabili, invece, mette la tecnologia al servizio della qualità e dell’ambiente. L’atmosfera protettiva garantita da queste capsule assicura un caffè simile a quello appena macinato. All’aroma fresco dell’Espresso Pregiato si uniscono quindi le virtù di praticità e sostenibilità.